Gioielli portafortuna, il quadrifoglio prezioso

Gioielli portafortuna, il quadrifoglio prezioso

Da che mondo e mondo il quadrifoglio porta fortuna. Vediamo cosa significa e cosa rappresenta il quadrifoglio e perché porta fortuna.

Scopriamo di più su questa piccola foglia tanto rara che viene considerata un porta fortuna. Capiamo da dove è nata questa credenza e come possiamo assicurarci la “fortuna del quadrifoglio“.

Il trifoglio

Tutto inizia con il Trifolium Repens una piantina molto piccola caratteristica del nostro ecosistema. Il trifoglio, come dice la parola, è caratterizzato da tre piccole foglie.

Gioielli portafortuna, il quadrifoglio prezioso

Il quadrifoglio non è che un trifoglio che, per qualche ragione, si è sviluppato con una foglia in più. Ed è rarissimo perché questa anomalia non capita di sovente.

I trifogli crescono dappertutto, per questo quando ero piccola, in qualunque prato ne vedessimo, ci mettevamo a cercare i quadrifogli che ci avrebbero portato fortuna.

Perché il quadrifoglio porta fortuna?

Principalmente per la sua rarità. Anche perché, prova a pensare alla fortuna che ci vuole per trovare un quadrifoglio in un campo di trifogli! Non è facile.

Sembra che questa credenza si debba ad una antica usanza dei Druidi che utilizzavano i quadrifogli per tener lontani gli spiriti maligni durante la notte. Di solito lo sistemavano sotto al cuscino e “ci dormivano sopra”.

Anche nel Medioevo il quadrifoglio portava fortuna perché era associato al quarto elemento, uno in più della Trinità, che veniva considerato proprio come a fortuna.

Il quadrifoglio è anche il simbolo del San Patrick Day, te ne parlerò in un altro post.

Quadrifoglio

L’anomalia del quadrifoglio rimane un mistero irrisolto della genetica ma, per tutte le persone che credono nella fortuna, e nel suo opposto, questa anomalia diventa una sorta di oggetto portafortuna.

C’è però anche una varietà di trifoglio che nasce e cresce con quattro foglie. Questo, se vuoi un po’ di fortuna extra, lo puoi coltivare sul davanzale della finestra o sul balcone. La sua varietà si chiama Oxalis deppei. Lo vedi qui sotto.

Gioielli portafortuna, il quadrifoglio prezioso

Questo quadrifoglio è simbolo non solo di fortuna, ma anche di amore, fede e speranza. Se vuoi “portare fortuna” e anche questi sentimenti nella vita di qualcuno a cui tieni regalagli una piantina di Oxalis deppei ==> le trovi qui. E spiegagliene il motivo!

Gioielli e accessori

E se è così difficile trovare dei veri quadrifogli, che poi sarebbe impossibile conservare troppo a lungo, perché non ricorrere al simbolismo? Un talismano, o un amuleto, a forma di quadrifoglio si ritiene porti fortuna. Esattamente come il quadrifoglio vero.

Cosa fare con un quadrifoglio gioiello

Come prima cosa, se acquisti un gioiello a forma di quadrifoglio, non toglierlo mai. Indossalo sempre. Per questo ti suggerisco un ciondolo o un bracciale, che possa andar bene con qualunque outfit.

Se invece acquisti un gadget portalo sempre con te durante il giorno, ad esempio in borsetta. E quando vai a dormire infilalo sotto al cuscino, si ice che aiuti a fare bei sogni.

Detto questo ti propongo un paio di carinissime gioielli a forma di quadrifogli: un anello con una foglia rossa che simboleggia l’amore, una parure con collana e un bracciale.

Anche il famoso brand Dior ha creato un piccolo ciondolo per la collanina a forma di quadrifoglio dorato. Lo trovi stampato anche su magliette e altri capi di abbigliamento oppure tatuato sulla pelle. Sono moltissime le persone, anche famose, che sono superstiziose.

Non perdere i prossimi articoli e scoprirai di chi si tratta!

Leggi anche

 

 

#ad #sponsorizzato

[Voti: 1    Media Voto: 5/5]

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: